I nostri Servizi

Assistenza alle scuole

Assistenza alle scuole

Su richiesta vengono effettuati  screening nelle scuole.

Studi recenti rilevano un aumento degli studenti con DSA nelle scuole. La risposta della scuola e il suo intervento su più livelli può incidere notevolmente non solo nel trattamento abilitativo, ma anche sull’intero sviluppo del bambino che dovrà sperimentare il senso di autoefficacia e sentirsi competente e sereno, in ogni situazione.

Gli screenings non sono diagnosi, ma sono segnali importanti di predisposizione a maturare disturbi specifici dell’apprendimento che se individuati precocemente, possono essere ridotti in percentuale considerevole.

Il progetto, nell’ottica di un’azione preventiva precoce, mira ad evidenziare l’esistenza dei pre-requisiti degli apprendimenti scolastici nei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia ed effettua una valutazione quantitativa e qualitativa delle difficoltà di automatizzazione procedurale nei primi anni della scuola primaria.

L’obiettivo è quello di  individuare precocemente i bambini «a rischio» di possibili  Disturbi dell’Apprendimento relativi all’area della lettura, scrittura e del calcolo.

Viene realizzato da professionisti e si articola in quattro momenti:

  1. presentazione del progetto a genitori ed insegnanti
  2. somministrazione prove collettive
  3. somministrazione prove individuali
  4. restituzione agli insegnanti