Il Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva è un professionista sanitario che si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo in età pediatrica, dalla prima infanzia all’adolescenza.
Attraverso il gioco, il movimento e attività strutturate, il TNPEE interviene sulle aree motoria, cognitiva, comunicativo-relazionale ed emotiva, accompagnando il bambino nello sviluppo delle proprie competenze e favorendo l’autonomia e il benessere globale.
L’intervento neuropsicomotorio è rivolto a bambini con difficoltà o disturbi del neurosviluppo (come ritardi psicomotori, disturbi della coordinazione, disturbi dello spettro autistico, ADHD, difficoltà attentive e relazionali), ma anche a situazioni di fragilità evolutiva o di rischio.
Il lavoro del TNPEE si svolge in stretta collaborazione con la famiglia, la scuola e gli altri professionisti coinvolti, attraverso percorsi personalizzati basati sui bisogni specifici del bambino e sul suo contesto di vita.
