La specificità dello Studio è un approccio cognitivo e socio-emotivo integrato, nella consapevolezza sperimentata che non è il tecnicismo delle metodologie che da solo può attivare e generare un processo di sviluppo e trasformazione. E’ la combinazione dei più qualificati metodi e strumenti cognitivi, trasmessi in un processo di mediazione personalizzato, con la capacità di entrare in un tipo di relazione che sappia toccare non solo la mente, ma anche il ’cuore’ del singolo soggetto, comprendendo anche il contesto famigliare e sociale (scolastico) in cui vive.
Oggi lo Studio si avvale di un team di tredici specialisti, differenziati per ruolo e competenze. La struttura è in grado di offrire percorsi specialistici orientati al superamento delle difficoltà presenti in soggetti con disturbi specifici o con rilevanti carenze cognitive ed emotive. In particolare, il team di specialisti si occupa di:
- Valutazione psicologica e psicoterapia
- Potenziamento cognitivo
- Terapia comportamentale
- Percorsi emotivi
- Interventi logopedici
- Valutazione e applicazione della metodologia Feuerstein
- Sostegno specialistico scolastico e nel metodo di studio
- Consulenza genitoriale
Una particolare attenzione è posta alla formazione di genitori e professionisti. In sede si propongono:
- Una scuola per genitori
- Corsi per insegnanti e personale clinico ( psicologi, psichiatri, logopedisti, psicomotricisti)sul metodo Feuerstein
- Laboratori su aspetti cognitivi ed emotivi

Da settembre 2013 Accreditato dalla Regione Lombardia, Asl Monza e Brianza per le prime valutazioni e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
CID ( Centro Italiano Dislessia) dell’Istituto ITARD, sede territoriale per la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.