Chi siamo

Il Centro Clinico Studio “L’Aquilone” è specializzato in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), si occupa di valutazione, potenziamento e recupero delle funzioni cognitive , applicando strumenti terapeutici riconosciuti quali la Metodologia Feuerstein e Tzuriel, e il trattamento della dislessia tramite il metodo CO.CLI.T.E.

Lo Studio “L’Aquilone” nasce nel 1999 con l’obiettivo di fornire una risposta qualificata a specifiche problematiche poste dai genitori.

La specificità dello Studio è un approccio cognitivo e socio-emotivo integrato, nella consapevolezza sperimentata che non è il tecnicismo delle metodologie che da solo può attivare e generare un processo di sviluppo e trasformazione. E’ la combinazione dei più qualificati metodi e strumenti cognitivi, trasmessi in un processo di mediazione personalizzato, con la capacità di entrare in un tipo di relazione che sappia toccare non solo la mente, ma anche il ’cuore’ del singolo soggetto, comprendendo anche il  contesto famigliare e sociale (scolastico) in cui vive.

Oggi lo Studio si avvale di un team di otto specialisti, differenziati per ruolo e competenze. La struttura è in grado di offrire percorsi specialistici orientati al superamento delle difficoltà presenti in soggetti con disturbi specifici di apprendimento o con rilevanti carenze cognitive ed emotive. In particolare, il team di specialisti si occupa di:

  • problemi di apprendimento,
  • abilitazione per i disturbi specifici,
  • interventi di logopedia,
  • valutazione psicologica e psicoterapia,
  • valutazione e applicazione della metodologia Feuerstein,
  • sostegno specialistico scolastico e nel metodo di studio,
  • potenziamento cognitivo per ragazzi ed adulti.

Una particolare attenzione è posta alla formazione di genitori e professionisti. In sede si propongono:

  • una scuola per genitori,
  • corsi per insegnanti e personale clinico ( psicologi, psichiatri, logopedisti, psicomotricisti)sul metodo Feuerstein,
  • laboratori su aspetti cognitivi ed emotivi.

Cosa posso fare se mio figlio, a scuola, fa fatica con la matematica, l’italiano, le materie di studio? Se ha ricevuto una diagnosi di dislessia, discalculia, disortografia; se ha problemi di comportamento, mangia troppo o troppo poco, è spesso triste o vive con ansia eccessiva alcune situazioni? Se perde le sequenze, inciampa, si dimentica le cose o non tiene più informazioni contemporaneamente? se non trova le parole giuste per esprimersi, non riesce a concentrarsi? Se non so trovare modalità educative efficaci con i miei figli…

Accrediti

Da settembre 2013 Accreditato dalla Regione Lombardia, Asl Monza e Brianza per le prime valutazioni e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Collaborazioni

Cooperativa Sociale Onlus Ippogrifo
Centro autorizzato ASL per la certificazione DSA

-

CID ( Centro Italiano Dislessia) dell’Istituto ITARD, sede territoriale per la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.