Su richiesta vengono effettuati screening nelle scuole.
Studi recenti rilevano un aumento degli studenti con DSA nelle scuole. La risposta della scuola e il suo intervento su più livelli può incidere notevolmente non solo nel trattamento abilitativo, ma anche sull’intero sviluppo del bambino che dovrà sperimentare il senso di autoefficacia e sentirsi competente e sereno, in ogni situazione.
Gli screenings non sono diagnosi, ma sono segnali importanti di predisposizione a maturare disturbi specifici dell’apprendimento che se individuati precocemente, possono essere ridotti in percentuale considerevole.
Il progetto, nell’ottica di un’azione preventiva precoce, mira ad evidenziare l’esistenza dei pre-requisiti degli apprendimenti scolastici nei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia ed effettua una valutazione quantitativa e qualitativa delle difficoltà di automatizzazione procedurale nei primi anni della scuola primaria.
L’obiettivo è quello di individuare precocemente i bambini «a rischio» di possibili  Disturbi dell’Apprendimento relativi all’area della lettura, scrittura e del calcolo.
Viene realizzato da professionisti e si articola in quattro momenti:
- presentazione del progetto a genitori ed insegnanti
- somministrazione prove collettive
- somministrazione prove individuali
- restituzione agli insegnanti