Nel nostro studio offriamo interventi comportamentali personalizzati rivolti a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico (ASD) o disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). I percorsi sono progettati per promuovere l’autonomia, migliorare le competenze sociali e favorire il benessere quotidiano, sia a scuola che a casa.
Cosa significa “terapia comportamentale”?
La terapia comportamentale si basa su metodi educativi e psicologici che aiutano il bambino a:
- Sviluppare comportamenti funzionali e adattivi
- Ridurre comportamenti problematici o disfunzionali
- Apprendere nuove abilità (sociali, comunicative, organizzative)
- Migliorare l’attenzione, la gestione delle emozioni e l’autoregolazione
A chi si rivolge:
- Bambini e ragazzi con diagnosi di spettro autistico, anche ad alto funzionamento
- Bambini e ragazzi con ADHD o difficoltà nella regolazione dell’attenzione, dell’impulsività o dell’iperattività
- Famiglie che desiderano un supporto pratico per gestire le difficoltà quotidiane
Come lavoriamo:
L’approccio è individualizzato, strutturato e coinvolge, quando possibile:
- Il bambino/ragazzo in incontri settimanali
- La famiglia, attraverso incontri di consulenza e parent training
- La scuola, con osservazioni e collaborazione con insegnanti ed educatori
Ci basiamo su metodologie validate come:
- ABA (Applied Behavior Analysis) in forma evolutiva e non rigida
- Tecniche di rinforzo positivo
- Modellamento comportamentale
- Uso di strategie visive e strutturazione ambientale
- Training sulle abilità sociali e di problem-solving
Obiettivo: favorire l’autonomia e il benessere
Il nostro obiettivo non è “normalizzare”, ma valorizzare le potenzialità della persona, riducendo le difficoltà e promuovendo l’inclusione in tutti i contesti di vita.
