Reuven Feuerstein nasce in Romania nel 1921 da genitori ebrei. Trascorre a Bucarest lโinfanzia e lโadolescenza. Successivamente comincia ad insegnare in una scuola per figli di deportati da Auschwitz e a contatto con questi ragazzi, il cui sviluppo cognitivo รจ fortemente condizionato dai gravissimi traumi psicologici, matura il suo interesse per la psicologia dellโapprendimento.Nel 1944 viene arrestato e internato in un campo di concentramento, da cui riesce fortunosamente a fuggire, imbarcandosi per il futuro stato di Israele. Qui comincia ad occuparsi, allโinterno dellโOrganizzazione Aliyah, dei bambini scampati alla persecuzione nazista che affluiscono ad Israele da ogni parte del mondo. Tra il 1950 e il 1954 incontra migliaia di adolescenti provenienti da Asia, Europa, Africa, assistiti dallโOrganizzazione.
In questi anni prende corpo la prima formulazione della teoria della modificabilitร cognitiva strutturale: solo unโintrinseca e potente capacitร di modificarsi, puรฒ spiegare come bambini e adolescenti travolti da eventi cosรฌ catastrofici come quelli dellโolocausto, riescano a tornare poi a una vita normale fatta di giochi, studio e progetti per il futuro. Accostatosi alla psicologia, approfondisce lo studio dei processi cognitivi e si laurea sotto la guida di Piaget presso il Jean Jacques Institute di Ginevra, conseguendo quindi il dottorato presso la Sorbona di Parigi nel 1970.
Oggi Reuven Feuerstein insegna Psicologia dellโEducazione presso lโUniversitร Bar Ilan di Tel Aviv e presso il George Peabody College della Vanderbilt University di Nashville in Tennessee. Lโattivitร iniziata allโinterno dellโOrganizzazione Alyiah per la gioventรน e proseguita poi presso lโHWCRI (lโistituto di Ricerca Hadassah Wizo Canada) รจ culminata nel 1992 con lโapertura dellโICELP (lโInternational Center for Enhancement of Learning Potential), un centro di ricerca, formazione e terapia che ha la finalitร di aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti in situazione di handicap a raggiungere livelli di funzionamento cognitivo piรน elevati. Nel quadro generale della teoria dellโapprendimento mediato e con un approccio spiccatamente interdisciplinare lโICELP si occupa di ricerca pedagogica e didattica, formazione degli insegnanti e degli operatori, intervento terapeutico e di sostegno sia ai soggetti interessati e sia alle loro famiglie. Il 29 Ottobre 1999 riceve presso lโUniversitร degli Studi di Torino la laurea ad honorem.
Allโimparare ad imparare Reuvenย Feuersteinย ha dedicato la vita, dando un contributo fondamentale e fortemente innovativo alla costruzione della matrice teorica dellโeducazione cognitiva e alla diffusione dei suoi principi. Ilย metodo Feuersteinย si caratterizza come uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo ed รจ attualmente sperimentato in tutte quelle situazioni in cui รจ necessario potenziare le risorse umane, come il campo educativo,ย aziendale e riabilitativo.