Chi รจ Reuven Feuerstein

Reuven Feuerstein nasce in Romania nel 1921 da genitori ebrei. Trascorre a Bucarest lโ€™infanzia e lโ€™adolescenza. Successivamente comincia ad insegnare in una scuola per figli di deportati da Auschwitz e a contatto con questi ragazzi, il cui sviluppo cognitivo รจ fortemente condizionato dai gravissimi traumi psicologici, matura il suo interesse per la psicologia dellโ€™apprendimento.Nel 1944 viene arrestato e internato in un campo di concentramento, da cui riesce fortunosamente a fuggire, imbarcandosi per il futuro stato di Israele. Qui comincia ad occuparsi, allโ€™interno dellโ€™Organizzazione Aliyah, dei bambini scampati alla persecuzione nazista che affluiscono ad Israele da ogni parte del mondo. Tra il 1950 e il 1954 incontra migliaia di adolescenti provenienti da Asia, Europa, Africa, assistiti dallโ€™Organizzazione.

In questi anni prende corpo la prima formulazione della teoria della modificabilitร  cognitiva strutturale: solo unโ€™intrinseca e potente capacitร  di modificarsi, puรฒ spiegare come bambini e adolescenti travolti da eventi cosรฌ catastrofici come quelli dellโ€™olocausto, riescano a tornare poi a una vita normale fatta di giochi, studio e progetti per il futuro. Accostatosi alla psicologia, approfondisce lo studio dei processi cognitivi e si laurea sotto la guida di Piaget presso il Jean Jacques Institute di Ginevra, conseguendo quindi il dottorato presso la Sorbona di Parigi nel 1970.

Oggi Reuven Feuerstein insegna Psicologia dellโ€™Educazione presso lโ€™Universitร  Bar Ilan di Tel Aviv e presso il George Peabody College della Vanderbilt University di Nashville in Tennessee. Lโ€™attivitร  iniziata allโ€™interno dellโ€™Organizzazione Alyiah per la gioventรน e proseguita poi presso lโ€™HWCRI (lโ€™istituto di Ricerca Hadassah Wizo Canada) รจ culminata nel 1992 con lโ€™apertura dellโ€™ICELP (lโ€™International Center for Enhancement of Learning Potential), un centro di ricerca, formazione e terapia che ha la finalitร  di aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti in situazione di handicap a raggiungere livelli di funzionamento cognitivo piรน elevati. Nel quadro generale della teoria dellโ€™apprendimento mediato e con un approccio spiccatamente interdisciplinare lโ€™ICELP si occupa di ricerca pedagogica e didattica, formazione degli insegnanti e degli operatori, intervento terapeutico e di sostegno sia ai soggetti interessati e sia alle loro famiglie. Il 29 Ottobre 1999 riceve presso lโ€™Universitร  degli Studi di Torino la laurea ad honorem.

Allโ€™imparare ad imparare Reuvenย Feuersteinย ha dedicato la vita, dando un contributo fondamentale e fortemente innovativo alla costruzione della matrice teorica dellโ€™educazione cognitiva e alla diffusione dei suoi principi. Ilย metodo Feuersteinย si caratterizza come uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo ed รจ attualmente sperimentato in tutte quelle situazioni in cui รจ necessario potenziare le risorse umane, come il campo educativo,ย aziendale e riabilitativo.

Studio Clinico L'aquilone
Studio Clinico L'aquilone
Il Centro Clinico Studio โ€œLโ€™Aquiloneโ€ รจ specializzato in Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento (DSA), si occupa di valutazione, potenziamento e recupero delle funzioni cognitive , applicando strumenti terapeutici riconosciuti quali la Metodologia Feuerstein e Tzuriel, e il trattamento della dislessia tramite il metodo CO.CLI.T.E. Lo Studio โ€œLโ€™Aquiloneโ€ nasce nel 1999 con lโ€™obiettivo di fornire una risposta qualificata a specifiche problematiche poste dai genitori.

Articoli correlati

Notizie recenti

Seguici su Facebook